mercoledì 13 febbraio 2013

Come distinguersi dalla folla

 

Il personal branding è il processo mediante il quale gli individui si differenziano sul mercato attraverso l'individuazione di una proposta di valore unica veicolata attraverso una comunicazione efficace per realizzare specifici obiettivi professionali.

   


Un brand personale è l'insieme di particolari abilità, competenze, esperienze, punti di forza e passioni della persona.

   

Gli elementi distintivi per un brand personale sono la specifica proposta di valore e la differenziazione sul mercato che rende competitivo ed attraente il professionista.

   

I punti di partenza del processo sono la consapevolezza dei propri obiettivi e un'analisi onesta ed accurata delle proprie competenze e capacità.

Inoltre fondamentale diventa l'individuazione della concorrenza e dei fattori di differenziazione da essa, del proprio mercato di riferimento e dei clienti che è possibile attrarre e soddisfare.

   

La dichiarazione (statement) del proprio personal brand riassume tutto il processo di analisi e di scelte effettuato.

   

Dal personal brand statement poi discende tutta la declinazione e veicolazione del proprio brand personale attraverso una pluralità di strumenti di comunicazione online ed offline.

Una bella presentazione descrive e riassume tutte le più importanti fasi del processo di costruzione di un brand personale.


 
Related Posts with Thumbnails