venerdì 20 luglio 2012

Lavoro e ambizioni: strumenti per la ricerca di un impiego

Secondo guest post di Elena Mazzali.

Quando cerchiamo un impiego ci indirizziamo verso un ruolo piuttosto che un altro, per i motivi più disparati: alle volte siamo ispirati dalle influenze di casa, altre volte seguiamo le nostre ambizioni.
In questo modo qualcuno ricopre il ruolo di operaio, qualcun altro il ruolo di impiegato e qualcun’altro ancora mira ad un livello più elevato.

Nel precedente articolo vi ho illustrato il nuovo trend legato alla ricerca di lavoro tramite il web ed i social network.

In questo, invece, voglio presentarvi i diversi strumenti, sempre per la ricerca di un impiego, ma dal taglio differente: cerchi lavoro come manager o dirigente?
Provi curiosità per coloro che ricoprono un ruolo differente? Vuoi capire se cambiare lavoro perché insoddisfatto di quello attuale?

Nelle prossime righe puoi trovare alcune informazioni e curiosità. Infatti grazie a “Manageronline” è possibile rimanere informati sulle ultime tendenze manageriali, compresi i pro ed i contro derivati dal ricoprire una mansione di questa portata.

Sempre on line, poi, è possibile scoprire un canale dedicato al talento di manager. Infatti tramite “talentmanager” possiamo rimanere informati sulle offerte di lavoro manageriali ma non solo.
Il portale offre anche un valido supporto in termini di formazione. Consigliati sono i collegamenti al blog e all’account di twitter: qui il team pubblica gli annunci di lavoro in 140 caratteri, trasformandosi così in un comodo e comunque valido strumento.

In coda si aggiungono “careerbuilder” e “careerjet”. Il primo fornisce fonti per lo sviluppo della propria carriera: è possibile inserire il proprio CV, ottenere consigli ed attivare l’alert per poter avere direttamente gli annunci nella casella di posta. Il secondo, invece, permette di visionare (e non solo per il profilo di manager) numerosi annunci pubblicati dalle imprese e raccolti in un unico portale.

Per coloro che pensano di meritare di più possono fare affidamento su “experteer”: in questo portale gli annunci sono solo per dirigenti e manager, un colpo sicuro… o quasi?

Infine non limitiamoci le opportunità: in qualsiasi portale possiamo digitare, nella casella di ricerca, la parola chiave “manager” ed avere fra i risultati tutti gli annunci che contengono, al loro interno, la parola ricercata.

Alcuni esempi? Jobville.it, jobnetwork.it, injob.it, monster.it. In alternativa possiamo sempre googlare “annunci per manager” e trovare ottimi risultati!



Elena Mazzali
Attiva nel web come blogger per il suo generatore, ma non solo, e contributor per alcuni periodici, mentre nel quotidiano si destreggia fra mille progetti, clienti esigenti e vita privata.. di certo l'energia non manca!





Related Posts with Thumbnails