giovedì 14 ottobre 2010

E tu come insegni? 4 approcci diversi alla conoscenza


4 modi di insegnare, 4 approcci diversi alla conoscenza e al rapporto con gli “allievi”.
4 orientamenti che focalizzano l’attenzione su aspetti diversi, spesso però complementari.
Una riflessione notturna, maturata dopo tanti anni di incontri in aula in cui non è sempre facile capire con quale stile e con quali contenuti trasmettere qualcosa di utile alle persone che incontri.
Anche perché il concetto di utilità e di utilizzo della conoscenza è molto soggettivo, specialmente nella formazione professionale e manageriale.
E allora hai la necessità di mixare i 4 approcci e di utilizzare modalità diverse anche nella stessa lezione.

Inoltre chi svolge una attività di consulenza o comunque lavora con la conoscenza ha spesso la necessità in qualche modo di “insegnare” ai suoi clienti anche quando non è in aula.
E allora le competenze necessarie tecniche e di know how spesso non bastano.
Diventi in qualche modo anche tu insegnante, educatore e motivatore per favorire la comprensione, l’adesione e la necessità delle attività che suggerisci come consulente.

Le competenze poi dell’insegnare si sono molto estese anche in virtù dell’uso sempre più intenso delle nuove tecnologie.


Ed ecco allora il “Networked Teacher” inteso come complesso di sistemi, tecniche e processi di relazione e di interconnessione che chi si occupa di educazione e di conoscenza deve acquisire ed utilizzare.

Che cosa ne pensate? Quali modalità usate in genere?
Related Posts with Thumbnails